È raggiungibile da Milano in circa un ora e mezzo percorrendo la SS36 in direzione Sondrio.
Giunti al paese di Ardenno (dopo Morbegno), si segue la deviazione per Val Masino.
Da qui, una tipica strada di montagna porta in 15 minuti alla frazione di San Martino, centro turistico principale della valle e base di partenza per la Val di Mello.
Angusta all’inizio, la Valle si allarga ramificandosi verso Est e Nord-Est nelle valli di Sasso Bisolo-Preda Rossa e nella Val di Mello, che si estendono ai piedi del Monte Disgrazia, la cima più alta del comprensorio (m 3678), e a
Ovest nella valle dei Bagni e nella val Porcellizzo. La Val di Mello, grazie alle sue straordinarie bellezze naturali e paesaggistiche è stata riconosciuta dalla Regione Lombardia Riserva Naturale.
Masino Bagni è un’antica stazione termale, nota fin dall'antichità, con acqua alcalina e radioattiva a temperatura costante di 38° C.
Val Masino e alpinismo sono un binomio inscindibile.
Il pizzo Badile e i numerosi colossi granitici, il Sasso Remenno, il maggiore masso erratico d’Europa, utilizzato come palestra d’arrampicata e il Sentiero Roma, uno dei più bei trekking delle Alpi.
Da tempo la Val Masino è teatro di due grandi eventi sportivi: il Melloblocco, raduno internazionale di sassisti e il trofeo Kima, la grande corsa sul Sentiero Roma